domenica 7 marzo 2010

Apotema e numeri fissi - clic qui



Classe IIB

Ciao Lorenzo e &, abbiamo visto che i poligoni regolari hanno angoli e lati uguali, in particolare se sono circoscritti ad una circonferenza, il suo raggio è l'apotema del poligono.
che relazione c'è tra apotema dei poligoni regolari e i numeri fissi? Ho preparato un file di geogebra, in cui potrai verificare che variando la lunghezza del lato del poligono, varia anche la sua apotema e quindi il rapporto tra loro resta costante. Geogebra esegue un arrotondamento in eccesso del numero fisso , perciò la verifica resta attendibile.
Osservazioni sull'apotema

Aprite il file di geogebra e osservate le figure disegnate: le circonferenze sono tra loro congruenti, in ognuna di esse è disegnato un poligono regolare, compilate una tabella riportando

poligono - apotema (a) - raggio (r) - la differenza (r - a)

si constaterà che a mano a mano che aumenta il numero dei lati del poligono inscritto, la differenza raggio - apotema diminuisce, in altre parole, all'aumentare del numero dei lati la lunghezza dell'apotema tende a raggiungere la misura del raggio .......

2 commenti:

  1. salve prof.,sa che sono in vacanza fino a sabato e - visto che mi sono dimentacato di dirlo agli altri professori - potrebbe, per cortesia, farlo lei? Mille grazie.
    comunque, potrebbe darmi degli aggiornamenti sul programma scoluastico attraverso il blog? arrivederci da lorenzo.

    RispondiElimina
  2. Certamente,ti aggiornerò e naturalmente avrai i compiti da fare.
    ciao e buone vacanze .......

    RispondiElimina