sabato 20 marzo 2010

Da Pitagora alle spirali

Classe IIB

Ciao ragazzi, in particolare Lorenzo e Camilla, mi avete tormantato con Fibonacci.... ebbene ho un argomento per voi: le SPIRALI!!
Che cosa c'entrano le spirali con Pitagora e Fibonacci?

Una spirale è una curva che si avvolge attorno a un determinato punto centrale o asse, avvicinandosi o allontanandosi progressivamente, a seconda di come un punto si muove; pertanto, non ha un punto di inizio, ma prosegue infinitamente sia verso l’interno che verso l’esterno, mantenendo la sua forma al variare della scala di osservazione. Il triangolo rettangolo è anche alla base della costruzione di una spirale, la spirale quadratica o di Theodore de Cyrène: si inizia costruendo un triangolo rettangolo OAB , retto in A e con entrambi i cateti di 1cm, i triangoli successivi avranno il cateto minore sempre uguale ad 1 cm e il cateto maggiore che coincide con l’ipotenusa del triangolo precedente e cosi via, se si calcolano le ipotenuse dei primi dieci triangoli si troverà che si ottiene la successione dei numeri √2,√3, √4, √5, …..


Un’altra spirale è quella di Archimede che ha un passo diverso, in quanto la distanza tra una spira e l’altra rimane costante.
In natura si ha un esempio di queste spirali nelle ragnatele dei ragni: alcune specie costruiscono la struttura portante, poi i raggi che dal centro arrivano ai lati e, infine , partendo dal centro, formano una spirale in cui rimane costante la distanza tra una spira e l’altra.
La spirale di archimede ha moltissime applicazioni nella vita reale come la forma di alcune galassie ; la traccia dei dischi in vinile , in idraulica le pompe di scorrimento per liquidi e gas sono formate da due spirali di Archimede della stessa grandezza.

Infine nella spirale logaritmica o equiangolare la distanza tra una spira e l’altra aumenta man mano che ci si allontana dal centro secondo una progressione geometrica; la spirale si può ottenere da una serie di quadrati disposti in modo che il lato di ogni quadrato è uguale alla somma dei lati dei due quadrati precedenti, unendo con archi di circonferenze i vertici opposti dei quadrati si ottiene la spirale logaritmica.
Essa fu descritta la prima volta da Cartesio e successivamente da Jakob Bernoulli, che la definì Spira mirabilis, "la spirale meravigliosa".
La spirale logaritmica è intimamente legata ai numeri di Fibonacci (Pisa 1180-1250), in cui ogni termine è dato dalla somma dei due precedenti: 1,1,2,3,5,8,....
In natura ci son esempi come la conchiglia del Nautilus e della chiocciola, la disposizione dei petali e dei semi del girasole, i cavolfiori, ecc..

Per veder delle animazione sulle costruzioni delle spirali fai clic qui

venerdì 12 marzo 2010

Il Pinguino "nero"



Madre Natura ci mostra una sorpresa nuova ogni giorno. Questo è quello che ha dovuto pensare Andrew Evans, il noto fotografo di National Geographic, che nella Georgia del Sud, Antartide, no è riuscito a fotografare un pinguino completamente nero.
Le foto di Evans messe in circolazione, sono state inviate ad eminenti biologi di tutto il mondo. Tra loro c'era il dottor Allan Baker dell'Università di Toronto, che, esaminando
l'istantanea non ha potuto nascondere la sua sorpresa e dopo alcune analisi e studi, ha spiegato che questo aspetto può essere dovuto ad una mutazione genetica. Il pinguino nella sua crescita avrebbe perso il controllo dei modelli di pigmentazione, l'eccezionalità del fenomeno sta nel fatto che il colore può modificarsi solo in alcune parti del corpo ma non completamente in tutto il corpo.


Fonte: RT

martedì 9 marzo 2010

Per Lorenzo, ecco i toui compiti
Storia : finisci di studiare il capitolo sull'Illuminismo e la rivoluzione americana (fino a pag 329)
Geografia : Regno Unito (pag 146 - 148)
Grammatica : il complemento di modo.
Aritmetica : generalità rapporti e proporzioni. Venerdi potrai scaricare il file della lezione su I. Workespace .... Oggi verifica in lab di informatica : la distribuzione, tabella e grafico.
ciao Lorenzo, divertiti!!!!!

Il diavoletto di Cartesio

Ciao Francesca, come sai oggi siamo stati impegnati in laboratorio con le nostre uova per l'esperimento proposto da Lara, siamo ancora lontani dalla realizzazione per disavventure varie.
Venerdi cercheremo di concludere.
A presto.

domenica 7 marzo 2010

Apotema e numeri fissi - clic qui



Classe IIB

Ciao Lorenzo e &, abbiamo visto che i poligoni regolari hanno angoli e lati uguali, in particolare se sono circoscritti ad una circonferenza, il suo raggio è l'apotema del poligono.
che relazione c'è tra apotema dei poligoni regolari e i numeri fissi? Ho preparato un file di geogebra, in cui potrai verificare che variando la lunghezza del lato del poligono, varia anche la sua apotema e quindi il rapporto tra loro resta costante. Geogebra esegue un arrotondamento in eccesso del numero fisso , perciò la verifica resta attendibile.
Osservazioni sull'apotema

Aprite il file di geogebra e osservate le figure disegnate: le circonferenze sono tra loro congruenti, in ognuna di esse è disegnato un poligono regolare, compilate una tabella riportando

poligono - apotema (a) - raggio (r) - la differenza (r - a)

si constaterà che a mano a mano che aumenta il numero dei lati del poligono inscritto, la differenza raggio - apotema diminuisce, in altre parole, all'aumentare del numero dei lati la lunghezza dell'apotema tende a raggiungere la misura del raggio .......

sabato 6 marzo 2010

I triangoli - download file

Classe IB
lunedi vi aspetta la verifica, intanto potrete ripassare sul file smart che vi ho preparato.
ho anche inserito il file di geogebra che abbiamo realizzato in classe.




La quotidinità ci offre tanti esempi di applicazioni di forme triangolari, la sua rigidità è una caratteristica che viene sfruttata nelle costruzioni edilizie e nella realizzazione di oggetti di uso quotidiano. Un esempio è la capriata, che in passato veniva anche decorata. Essa è importante nelle costruzioni perchè assicura la ripartizione del peso della copertura sui suoi punti di appoggio. Atri esmpi non mancano: i tralicci, le strutture di alcuni ponti in acciao.
Che dire dello sgabello pieghevole e della scala?

giovedì 4 marzo 2010

Mabel la gallina che crede di essere .... un cane.


Ciao ragazzi,

ho letto questo curioso ed interessante articolo di una storia realmente accaduta in Inghilterra, a Shrewsbury, dove due coniugi Edward e Ros Tate , hanno accolto in casa, un anno fa una gallina .....

leggete l'articolo al link

mercoledì 3 marzo 2010

Mamma orsa e il suo piccolo alla deriva


Qualche giorno fa vi avevo inserito il video dell'iceberg alla deriva in Antartide, ora ecco questa immagine:



Questa foto sta facendo il giro del mondo. L’autore di questo bellissimo e tragico scatto è Eric Lefranc. Mostra mamma orsa con il piccolo alla deriva su un pezzo di iceberg che si sta rapidamente sciogliendo al largo delle coste della Norvegia.

Fonte: La Repubblica.it

lunedì 1 marzo 2010

grafico di excel - download


Classe IIB

rappresenta con un istogramma
il titolo da dare è "materia"
non mostrare la legenda
formatta la tabella
calcola la percentuale
rispondi alle seguenti domande:qual è la materia preferita dagli studenti
qual è la materia meno preferita dagli studenti
i rettangoli hanno tutti la stessa base?
i rettangoli hanno tutti la stessa altezza?
perchà?
ci sono rettangoli aventi la stessa altezza?
Per Lorenzo il testo dell'esercizio e le domande( fai clic sull'immagine)

Ecco l'esercizio da eseguire con il software excel.
A domani